Inizia così la nota social diffusa da Raffaele Piemontese riguardante la quarta edizione di Estate Muse e Stelle all’Anfiteatro di Lucera.
“Quando, nel pieno della pandemia, immaginammo di investire risorse per fare tornare a palpitare di cultura l’antico Anfiteatro di Lucera, sapevamo che la scommessa aveva in Fabrizio la garanzia di una programmazione di qualità destinata al più ampio pubblico, premessa per la valorizzazione di un bene culturale che ha regalato stupore a chiunque, negli ultimi tre anni, abbia assistito agli spettacoli e agli stessi grandi protagonisti della scena teatrale italiana che hanno calcato questo palco diventato prestigioso.
Insisteremo e proveremo a fare evolvere una sperimentazione di successo a cui, anche in quest’anno denso di impegni dopo il riconoscimento del David di Donatello 2023 quale superbo attore protagonista di ‘Esterno notte’, Fabrizio Gifuni assicura la sua generosa collaborazione.
Abbiamo confermato il sostegno di Regione Puglia, del Teatro Pubblico Pugliese e di Pugliapromozione, con un investimento di circa 100 mila euro perché sappiamo di fare anche economia con un cartellone di questa levatura.
Il 22 luglio inaugura la celebre e raffinata cantante e attrice di origine tedesca UTE LEMPER.
Si prosegue con il concerto di Sophie and the Giants, gruppo musicale della scena indie pop internazionale.
Gli appuntamenti del 7, 11 e 23 agosto, firmati ancora dalla direzione artistica di Fabrizio Gifuni e Natalia Di Iorio, prevedono gli spettacoli di Peppe Servillo & Solis String Quartet con un lavoro dedicato a Renato Carosone, di Vanessa Scalerà, l’amata Imma Tataranni televisiva che porta in scena una selezione di racconti tratti dai Sillabari di Goffredo Parise, e di Marco Paolini, uno dei maestri indiscussi del grande teatro di narrazione contemporaneo, che a Lucera verrà con Antenati – The Grave Party, uno spettacolo sui temi dell’evoluzione e dell’ecologia che verranno trattati in chiave epico comica.
E poi lo spettacolo di Nino Frassica e la Los Plagger Band, fino al 10 settembre con il grande concerto sinfonico dei cinque Conservatori di musica di Puglia.
Buona Estate Muse Stelle”, conclude Piemontese.