“Cari concittadini sipontini vicini e lontani,
ci accingiamo a festeggiare la 187^ Festa Patronale in onore di Maria SS di Siponto, la festa di tutte le feste, la più bella e sentita dalla nostra comunità, nella quale affondano le nostre radici culturali ed alla quale sono legati i ricordi più cari di ciascuno di noi.
Ogni anno l’emozione e la trepida attesa per i festeggiamenti per la nostra amatissima Patrona si rinnovano, ogni volta come se fosse la prima. Fede e folklore, culto e storia di una città che si mette in cammino per rendere omaggio a Maria SS di Siponto, da secoli benevola protettrice di un popolo che porta il suo nome.
I festeggiamenti si svolgeranno nel solco della sobrietà e della tradizione, anche come momento di riflessione collettiva che consente alla comunità di ritrovarsi e condividere qualcosa che appartiene a tutti, come in una grande famiglia.
Incontrarsi, condividere, riscoprirsi con uno sguardo fiducioso che tutti dobbiamo rivolgere in un’unica direzione: un nuovo orizzonte socio-economico per lo sviluppo di una città che si sta rialzando e risvegliando.
La Festa Patronale, infatti, permette anche di “accendere le luci” e valorizzare l’essenza e le eccellenze di Manfredonia, la sua bellezza, la sua unicità; elementi rispetto ai quali dovremmo avere maggiore amore e consapevolezza, tutto l’anno. La Festa come strumento culturale e di sostegno all’economia locale per una città che in quei giorni trabocca di gente.
Che la 187^ Festa Patronale, ponendo al centro la profonda spiritualità che ci lega a Maria SS di Siponto, sia allora occasione di riflessione e rinnovamento per Manfredonia e tutta la sua comunità.
Ringrazio di cuore quanti si sono prodigati volontariamente e generosamente per l’organizzazione degli appuntamenti religiosi e civili: il Vescovo Padre Franco Moscone e la Curia, il Comitato Festa Patronale Manfredonia presieduto da Francesco Brunetti, la consigliera comunale Mary Fabrizio, la tecnostruttura comunale, le Forze dell’Ordine, le Associazioni, cittadini ed imprenditori.
Buona festa a tutti!”
Il Sindaco di Manfredonia
Ing. Giovanni ROTICE
𝟏𝟖𝟕𝐦𝐚 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐏𝐀𝐓𝐑𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐈𝐍 𝐎𝐍𝐎𝐑𝐄 𝐃𝐈 𝐌𝐀𝐑𝐈𝐀 𝐒𝐒 𝐃𝐈 𝐒𝐈𝐏𝐎𝐍𝐓𝐎 – 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀 𝐎𝐃𝐈𝐄𝐑𝐍𝐎
Ore 17:00
Luna Park Scaloria -“Giornata dell’inclusione sociale”. Un intero pomeriggio gratuito al luna park per le associazioni che si occupano di disabilità;
Ore 18:30
Piazzetta Infopoint (Piazzetta mercato,9) – Madonna che storia! Storia e tradizioni della festa patronale di Manfredonia;
Ore 20:00
Piazza Papa Giovanni XXIII – Accensione delle Luminarie con la Banda Musicale “Città di Manfredonia”;
Ore 20:30
Chiostro Palazzo San Domenico – Opera lirica “Graziella & Alphonse” composta dall’artista sipontina Rosalia Granatiero, a cura della Pro Loco di Manfredonia;
Ore 21:00
Piazza Papa Giovanni XXIII – Miss Bellezza Italiana. Presentano Lucia Dipaola, Gilles Rocca.
Programma Manifestazioni religiose
Programma Manifestazioni civili
(Nota diffusa dal Sindaco di Manfredonia, Ing. Gianni Rotice)