Manfredonia (FG), 27 agosto 2023 – Si riporta di seguito la nota diffusa dal Sindaco di Manfredonia, Ing. Gianni Rotice:

 

 

“Cari concittadini sipontini vicini e lontani,

ci accingiamo a festeggiare la 187^ Festa Patronale in onore di Maria SS di Siponto, la festa di tutte le feste, la più bella e sentita dalla nostra comunità, nella quale affondano le nostre radici culturali ed alla quale sono legati i ricordi più cari di ciascuno di noi.

 

Ogni anno l’emozione e la trepida attesa per i festeggiamenti per la nostra amatissima Patrona si rinnovano, ogni volta come se fosse la prima. Fede e folklore, culto e storia di una città che si mette in cammino per rendere omaggio a Maria SS di Siponto, da secoli benevola protettrice di un popolo che porta il suo nome.

 

I festeggiamenti si svolgeranno nel solco della sobrietà e della tradizione, anche come momento di riflessione collettiva che consente alla comunità di ritrovarsi e condividere qualcosa che appartiene a tutti, come in una grande famiglia.

 

Incontrarsi, condividere, riscoprirsi con uno sguardo fiducioso che tutti dobbiamo rivolgere in un’unica direzione: un nuovo orizzonte socio-economico per lo sviluppo di una città che si sta rialzando e risvegliando.

 

La Festa Patronale, infatti, permette anche di “accendere le luci” e valorizzare l’essenza e le eccellenze di Manfredonia, la sua bellezza, la sua unicità; elementi rispetto ai quali dovremmo avere maggiore amore e consapevolezza, tutto l’anno. La Festa come strumento culturale e di sostegno all’economia locale per una città che in quei giorni trabocca di gente.

 

Che la 187^ Festa Patronale, ponendo al centro la profonda spiritualità che ci lega a Maria SS di Siponto, sia allora occasione di riflessione e rinnovamento per Manfredonia e tutta la sua comunità.

Maria Santissima di Siponto, ph. Sindaco Gianni Rotice Facebook

Ringrazio di cuore quanti si sono prodigati volontariamente e generosamente per l’organizzazione degli appuntamenti religiosi e civili: il Vescovo Padre Franco Moscone e la Curia, il Comitato Festa Patronale Manfredonia presieduto da Francesco Brunetti, la consigliera comunale Mary Fabrizio, la tecnostruttura comunale, le Forze dell’Ordine, le Associazioni, cittadini ed imprenditori.

 

Buona festa a tutti!”

 

Il Sindaco di Manfredonia

Ing. Giovanni ROTICE

Maria Santissima di Siponto, ph. Sindaco Gianni Rotice Facebook

 

 

 

 

𝟏𝟖𝟕𝐦𝐚 𝐅𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐏𝐀𝐓𝐑𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐈𝐍 𝐎𝐍𝐎𝐑𝐄 𝐃𝐈 𝐌𝐀𝐑𝐈𝐀 𝐒𝐒 𝐃𝐈 𝐒𝐈𝐏𝐎𝐍𝐓𝐎 – 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀 𝐎𝐃𝐈𝐄𝐑𝐍𝐎

 

Ore 17:00

Luna Park Scaloria -“Giornata dell’inclusione sociale”. Un intero pomeriggio gratuito al luna park per le associazioni che si occupano di disabilità;

 

Ore 18:30

Piazzetta Infopoint (Piazzetta mercato,9) – Madonna che storia! Storia e tradizioni della festa patronale di Manfredonia;

 

Ore 20:00

Piazza Papa Giovanni XXIII – Accensione delle Luminarie con la Banda Musicale “Città di Manfredonia”;

 

Ore 20:30

Chiostro Palazzo San Domenico – Opera lirica “Graziella & Alphonse” composta dall’artista sipontina Rosalia Granatiero, a cura della Pro Loco di Manfredonia;

 

Ore 21:00

Piazza Papa Giovanni XXIII – Miss Bellezza Italiana. Presentano Lucia Dipaola, Gilles Rocca.

 

Programma Manifestazioni religiose

Manifesto Religioso

Programma Manifestazioni civili

Manifesto Programma Civile

 

 

(Nota diffusa dal Sindaco di Manfredonia, Ing. Gianni Rotice)

About The Author