
Ph. Facebook Giuseppe Marasco ufficiale
Manfredonia (Fg), 6 marzo 2025 – Continua l’ondata di furti d’auto di lusso nel Foggiano, con i veicoli spesso ridotti a mere carcasse dopo essere stati depredati dei pezzi più pregiati.
L’ultimo episodio riguarda una BMW Serie 5 530d xDrive Touring MSport, immatricolata nel 2023 e appartenente alla categoria Euro 6, che, dopo essere stata rubata, è stata ritrovata in località Borgo Mezzanone, completamente smontata sotto un albero di pino.

Sul caso è intervenuto Giuseppe Marasco, Comandante Nazionale degli Ispettori Ambientali Territoriali del Corpo Volontari CIVILIS, che ha dichiarato:
“BMW Serie 5 530 d x Drive Touring MSport (195 kw) 3000 cilindrata euro 6 immatricolata 2023, fresca di furto, tempestivamente arrivata la volontà della Questura di Foggia per rimuovere la carcassa, perché sotto albero di pino, sequestrata penalmente, carcassa rimossa dalla custodia giudiziaria Ciccone di Foggia.”
Il fenomeno delle auto cannibalizzate, ovvero completamente smontate per il mercato nero dei ricambi, è una piaga che continua a colpire la provincia di Foggia.
Le vetture vengono rubate, spesso in pochi minuti, e smontate in tempi rapidissimi per evitare il ritrovamento da parte delle forze dell’ordine.

Il ritrovamento della BMW 530d si aggiunge a una lunga lista di episodi simili, evidenziando ancora una volta la necessità di misure sempre più incisive per contrastare questa criminalità organizzata.
Foto:


