𝐏𝐑𝐎𝐆𝐄𝐓𝐓𝐎 "𝐘𝐎𝐔𝐓𝐇 𝐈𝐍 𝐓𝐎𝐖𝐍" 𝐏𝐔𝐆𝐋𝐈𝐀 𝐂𝐀𝐏𝐈𝐓𝐀𝐋𝐄 𝐒𝐎𝐂𝐈𝐀𝐋𝐄 𝟑.𝟎 𝐕𝐈𝐀 𝐌𝐀𝐃𝐃𝐀𝐋𝐄𝐍𝐀 𝐀𝐁𝐁𝐄𝐋𝐋𝐈𝐓𝐀 𝐂𝐎𝐍 𝐈 𝐃𝐈𝐏𝐈𝐍𝐓𝐈 𝐃𝐄𝐈 𝐑𝐀𝐆𝐀𝐙𝐙𝐈 𝐒𝐏𝐄𝐂𝐈𝐀𝐋𝐈

Manfredonia (Fg), 10 aprile 2024 – È un progetto, per l’appunto, altamente inclusivo, quello denominato “Youth in town”, finanziato da Puglia Capitale Sociale 3.0, alla Pro Loco di Manfredonia.

La finalità è quella di implementare le attività giovanili in città, finalizzate alla inclusione, quali riciclo creativo, yoga, cucina, arti urbane visual e musica.

Passeggiando nella centralissima ed affascinante via Maddalena che prende appunto il nome dalla splendida ed antica cappella della Maddalena presente all’interno del Comune di Manfredonia, mi sono imbattuto per caso, in dei fantastici “ragazzi speciali”, che indossavano tanto di camici bianchi, collaboratori attenti e meticolosi della strepitosa “street artist” nonché pittrice e restauratrice sipontina, Raffaella Fariello.

Con il suo estro e fantasia ha colorato diverse pareti ammalorate di via Maddalena, rendendola per certi versi più viva ed interessante con dei murales particolari che destano sovente l’interesse dei turisti che la percorrono a piedi e ne restano incuriositi. 

Stupendo il murales che ritrae Lucio Dalla, solitario passeggiatore di via Maddalena, metà di visitatori e di amanti della foto ricordo. Un paio di ore con colori e pennello per realizzare alcuni disegni tra cui una pizza con l’immancabile proverbio in vernacolo sipontino, tanto per non rinfrescare la cultura di un tempo che fu.

Un paio di ore di spensieratezza ed applicazione con dulcis in fundo, come si dice, la realizzazione del dipinto ma soprattutto, un bel gelato per tutti, donato dall’amico Peppe Prencipe.

 

A cura di Antonio Castriotta

Foto:

 

About The Author