L’obiettivo principale? Dotare gli studenti delle classi quarte e quinte delle competenze necessarie per affrontare situazioni di emergenza, attraverso la corretta applicazione delle manovre di rianimazione cardio-polmonare e l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.
“Affrontare l’emergenza – spiega Jole Figurella, presidente de Il Cuore Foggia – non è solo un compito tecnico, ma rappresenta un dovere civico verso la comunità.
Con questo spirito, i 200 ragazzi partecipanti hanno abbracciato con entusiasmo l’opportunità di acquisire queste preziose competenze, sostenuti dalla preside Piera Fattibene e dal corpo docente del liceo”.
Il programma ha visto una lezione teorica basata sui video di IRC, corredata da un manuale che illustra le nuove linee guida per la gestione dell’arresto cardiaco e della disostruzione delle vie aeree. Successivamente, i ragazzi si sono cimentati nella pratica con l’ausilio di manichini, divisi in gruppi da 100 e affiancati da 5 istruttori IRC e 20 soccorritori.
“Il riscontro dell’evento – spiegano gli organizzatori – è stato estremamente positivo, con una partecipazione attiva ed entusiasta da parte degli studenti.
Questo successo sprona le nostre associazioni a continuare la diffusione di queste preziose procedure salvavita, con l’obiettivo di coinvolgere sempre più scuole.
Come recita un antico detto, ‘una fotografia vale più di mille parole’, e oggi siamo testimoni di ragazzi pronti a mettere in pratica il valore di questa massima. Perché, ricordiamolo, chi salva una vita… salva il mondo intero”.
(Nota stampa)