Di Faber, musicalmente parlando, questa persona possiede praticamente tutto.
Stiamo parlando di Nine’ Ingiulla’.
Un grande che sta rendendo mitica l’arte della musica rievocata.
Ingiulla’, Catanese di nascita e Bresciano d’adozione, tutte le volte che entra in scena lascia tutti di stucco in quanto a bravura e alle emozioni che è capace di suscitare.
Le sue prestazioni scolpiscono talmente bene cuore e mente che difficilmente si lasciano allontanare dai quei bei ricordi che sono in grado di ingenerare.
La sua voce incredibilmente simile a quella del compianto cantautore genovese e le sue movenze talmente simili al grande poeta ti mettono in una condizione tale da sembrare di stare ad assistere ad un vero concerto del grande Fabrizio De Andrè.
Il 29 Luglio prossimo la magia di Ingiulla’ si unirà a quella di un grande gruppo abruzzese, “La bottega del falegname De Andrè PFM Tribute”, altri splendidi rievocatori della poesia di De Andrè capaci, così come lo sono, di identificarsi perfettamente nel ruolo che fu della PFM.
Una bellissima accoppiata che trasformeranno il concerto in una serata di pura festa della musica.
D’altronde da soli sarebbero in grado di incantare il pubblico figuriamoci insieme.
L’annunciato concerto, che si terrà allo Stammitsch di Chieti, ad iniziare dalle ore 22.30, sta mettendo tutti d’accordo sul fatto che dallo stesso se ne potrebbe trarre un grande vantaggio in quanto a sentimentalismo musicale.
Un modo speciale per offrire ai supporters di uno tra i più grandi cantautori che la storia italiana possa annoverare uno storico quanto meritato tributo.
Complimenti infine agli organizzatori per essere stati lungimiranti oltre che bravi nel capire che, così facendo, si avrà l’occasione per permettere di studiare storia della musica non leggendola sui libri ma semplicemente ascoltandola.
(A cura di Mauro Nardella)