A darne notizia tramite una nota social è il Sindaco di Manfredonia, Gianni Rotice.
“Assieme agli Scavi archeologici dell’antica Siponto, l’Oasi Laguna del Re rappresenta una nuova traiettoria di futuro per Manfredonia fatta di opportunità di sviluppo, di diversa narrazione del territorio e riqualificazione di un’area – Siponto e Riviera Sud -, dall’alto appeal turistico-culturale per troppo tempo lasciata all’indifferenza e all’illegalità.
Con la Regione Puglia, il Consorzio di Bonifica di Capitanata ed i soggetti gestori dell’Oasi, il Comune di Manfredonia ha avviato un percorso che ha bisogno di continuità e prospettiva. Come Amministrazione abbiamo già dato disponibilità di collaborazione per dare concretezza a nuove idee e progetti.
Il centro visite è un altro tassello che si unisce alla bellezza creata con l’Oasi Laguna del Re. Nata da un’idea del Centro Studi Naturalistici ONLUS, questa zona umida costiera del Golfo di Manfredonia è stata ripristinata grazie ad un finanziamento dell’Unione Europea nell’ambito del programma LIFE ed è il risultato del lavoro corale di enti e associazioni (Regione Puglia e Consorzio per la Bonifica della Capitanata in primis) tra cui la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e le associazioni ‘DauniaTur’ e ‘Fare Natura – Pro Natura’ di Margherita di Savoia.
Bellezza, legalità, futuro. Siponto e la Riviera Sud, come Manfredonia, oltre a servizi per garantire maggiore qualità all’offerta turistica, hanno bisogno di una svolta epocale, la definitiva risoluzione degli sversamenti illegali e dannosi nel fiume Candelaro che compromettono la salubrità dell’ambiente e del mare.
Un appello che ho lanciato alle Istituzioni presenti questa mattina.
Per chi volesse scoprire l’Oasi Laguna del Re domani (oggi), domenica 15 ottobre, dalle 10 alle 17, ci sarà un open day aperto a tutti i cittadini per visitarla gratuitamente” conclude il Sindaco Gianni Rotice.
(Nota diffusa dal Sindaco Gianni Rotice)