Gruppo di fedeli in processione durante il pellegrinaggio a Deliceto in onore della Madonna dell’Olmitello, manifestazione di devozione e spiritualità nella città.

Gruppo di fedeli in processione durante il pellegrinaggio a Deliceto in onore della Madonna dell’Olmitello, manifestazione di devozione e spiritualità nella città.

Deliceto (Fg), 8 maggio 2024 – La comunità di Deliceto (Fg) si è unita con fervore al tradizionale pellegrinaggio in onore della Madonna dell’Olmitello.

 

L’Evento

Il 7 maggio 2024, centinaia di fedeli di ogni età si sono radunati per la solenne processione che ha avuto inizio dalla storica Chiesa Matrice, attraversando luoghi sacri come la chiesetta dell’Olmitello, legata all’apparizione mariana, e il Convento della Consolazione, luogo sacro che storicamente ha ospitato San Gerardo e Sant’Alfonso Maria Maria de’ Liguori, che proprio in quel luogo scrisse “Tu scendi dalle stelle” nel 1744. 

 

Percorso Incantevole e Caratteristico

Lungo un itinerario di 7 chilometri tra le sinuose colline di Deliceto, ubicato nel cuore dei Monti Dauni Meridionali, i partecipanti si sono lasciati incantare dalla bellezza naturale che accompagnava il loro cammino, con il maestoso profilo del castello che dominava il paesaggio.

 

Partecipazione della Comunità

Il sindaco Pasquale Bizzarro si è unito al popolo, sottolineando l’importanza emotiva, spirituale e culturale di questo evento annuale per la città.

 

Significato e Rilevanza

Oltre a essere un momento di profonda devozione religiosa, il pellegrinaggio ha rappresentato un’opportunità per riscoprire e valorizzare i tesori storici e naturali di Deliceto, arricchendo così il patrimonio sociale e culturale della comunità.

 

 

Foto:

About The Author