
Categoria giovanissime: 1° Lioce Ginevra, 5° Di Michele Sofia, 8° Monaco Aurora.
Foggia, 26 marzo 2025 – Un grande successo per il Circolo Schermistico Dauno di Foggia ai Campionati Regionali, che si sono svolti nella cornice della Palestra Taralli di Foggia, sabato 22 e domenica 23 marzo 2025.
L’evento, organizzato dal Circolo Schermistico Dauno, ha visto la partecipazione di atleti provenienti dalle regioni Puglia, Basilicata e Molise, con un totale di 227 partecipanti nelle categorie Under 14 e Promozionale, nonché 30 giovani non agonisti sotto i 10 anni.
Il Circolo Schermistico Dauno ha brillato, confermando la sua tradizione di eccellenza nella sciabola, arma storicamente di riferimento per il panorama schermistico foggiano. Gli atleti del club hanno conquistato 3 medaglie d’oro, 3 d’argento e 2 di bronzo, con ben 15 atleti qualificati per le finali regionali. In particolare, tre di loro sono stati incoronati campioni regionali: un risultato straordinario che sottolinea l’alto livello di preparazione e competenza del club.
Risultati nelle varie categorie:
Medaglia d’oro e campioni regionali Puglia:
Lioce Ginevra
Melino Beatrice
De Paolis Antonio (qualificato per il Trofeo CONI Nazionale)
Medaglia d’argento:
Di Michele Lorenzo
Pertosa Giulia
Argenio Mario
Medaglia di bronzo:
Di Mola Giovanni
Maruotti Greta
5° posto:
Di Ruggieri Julian
De Paolis Paola
Di Michele Sofia
Nigro Antonio
Fierro Rebecca
6° posto:
Aquilino Ruben
Magistro Andrea
Ficelo William
7° posto:
Napoli Elena
Gabrieli Niccolò
Urbano Simone
8° posto:
Elamjdi Sarah
Cicchetti Alessandro
Monaco Aurora
Gabrieli Jacopo
Nel dettaglio, il Circolo Dauno ha ottenuto 23 piazzamenti su 29 atleti in gara, dimostrando una straordinaria qualità tecnica e una crescita continua del settore giovanile. Tra i protagonisti più significativi, Antonio De Paolis si è laureato campione regionale nella sciabola maschile ragazzi, conquistando anche la qualificazione al Torneo CONI Nazionale, dove rappresenterà la Puglia. Un traguardo significativo, poiché garantirà al giovane atleta l’opportunità di competere con i migliori talenti nazionali, portando in alto il nome della città di Foggia e del Circolo Schermistico Dauno.
Il Circolo Schermistico Dauno si conferma dunque ancora una volta una delle realtà più importanti del panorama schermistico del sud Italia, un punto di riferimento per la crescita e lo sviluppo di giovani talenti.
(Nota stampa)
Foto:




