Opere artistiche

Foggia, 9 febbraio 2025 – Teatro, dialogo e arte al centro di un emozionante appuntamento organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Bambini Invisibili

Un silenzio attento ha accolto la performance teatrale tratta da “La solitudine dei numeri primi”, con cui Simona Pellegrino (4P), Beatrice Fierro e Suani Lombardi (4L) hanno dato voce, con grande intensità, a un racconto di isolamento e fragilità.

Emozioni profonde e spesso vissute da chi è vittima di bullismo, che hanno reso l’apertura dell’incontro “Stare bene insieme” particolarmente significativa per le classi prime del Liceo Artistico “Perugini” di Foggia.

Opere artistiche

A seguire, i saluti istituzionali di Antonella Caruso, primo collaboratore del Liceo, hanno introdotto gli interventi di Angela Favia e Michele Sisbarra, referenti per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo, che hanno sottolineato l’importanza della prevenzione e della consapevolezza per contrastare le dinamiche di prevaricazione tra pari, sia nella realtà quotidiana che nel mondo digitale.

Il confronto è poi entrato nel vivo con gli interventi di esperti. Le avvocate e docenti Luisa Colecchia e Nadia Parisi hanno illustrato le conseguenze civili e penali del bullismo e del cyberbullismo, chiarendo i rischi legali e le responsabilità di chi adotta comportamenti aggressivi online e offline. Anna Latino, pediatra di famiglia e coordinatrice dell’Osservatorio Bambini Invisibili, ha affrontato il tema da una prospettiva sanitaria, mettendo in luce gli effetti dannosi che questi fenomeni possono avere sulla salute mentale e fisica degli adolescenti.

Anna Latino

Un momento particolarmente coinvolgente è stato il dialogo con Lorenzo Pedone, autore e presidente dell’associazione “L’amico Enrico”, introdotto dalla giornalista e operatrice CSV Foggia Annalisa Graziano. Prima della testimonianza di Pedone, Graziano ha letto alcuni pensieri scritti da un’alunna e un componimento poetico dello stesso autore, toccando corde profonde e stimolando una riflessione collettiva sull’importanza dell’ascolto e della vicinanza.

Pedone e Graziano

 

A concludere la mattinata è stata la presentazione degli elaborati artistici delle alunne Sabrina Martire, Roberta Bruno, Giulia Ciminiello e Giada Stornaiuolo della classe 4O, realizzati sotto la guida della docente Laura Maggi. Attraverso colori, immagini e forme, le studentesse hanno dato voce alle loro emozioni e riflessioni sul tema, dimostrando come l’arte possa trasformarsi in un linguaggio potente per affrontare esperienze difficili e promuovere il dialogo.

In chiusura, Anna Latino ha ribadito il valore della sensibilizzazione e dell’intervento precoce. “Il bullismo – ha sottolineato – rappresenta una vera emergenza educativa e sociale. Il disagio emotivo che ne deriva può segnare profondamente il percorso di crescita di un giovane, influenzando la sua autostima, le sue relazioni e persino la sua salute fisica.

È fondamentale lavorare insieme – scuola, famiglia, istituzioni e associazioni – per intercettare i segnali di difficoltà, offrire supporto e costruire ambienti sicuri, in cui ogni ragazzo e ogni ragazza possano sentirsi accettati e protetti”.

 

(Nota stampa)

 

 

About The Author