Lo afferma il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giannicola De Leonardis, che, sul tema, ha presentato una interrogazione al presidente Emiliano e all’assessore Palese. “
Inoltre, c’è bisogno di assegnare alla cittadina mattinatese un altro medico di base considerato che, da circa due mesi, è venuta meno una unità e i medici curanti attualmente in servizio non possono assorbire la parte di pazienti rimasta senza assistenza di base – spiega De Leonardis che prosegue – Al Poliambulatorio mattinatese, allo stato attuale, non è possibile fare una visita specialistica che sia dermatologica, oculistica, e otorinolaringoiatrica poiché mancano gli specialisti di cui, per legge, dovrebbe essere dotata la struttura.
Inoltre, in virtù dell’anzianità della popolazione residente, sarebbe necessario prevedere anche la presenza di un geriatra e di un neurologo.
Sono poche, invece, le ore settimanali in cui è possibile sottoporsi a una visita cardiologica, endocrinologica, diabetologica o pneumologica.
La carenza di alcune tipologie di medici specialisti sta determinando notevoli disagi alla comunità mattinatese e, come conseguenza, sta costringendo i pazienti a spostarsi in altre località, affrontando i conseguenti disagi e le relative spese.
Pensiamo alle persone anziane con patologie croniche, non autosufficienti, in condizioni di fragilità e con problemi di deambulazione, le quali, peraltro, necessiterebbero anche di cure domiciliari.
Emiliano e Palese provvedano in tempi rapidi alla assegnazione del medico di base mancante a Mattinata e si adoperino per potenziare il locale Poliambulatorio”, conclude De Leonardis.
(Nota diffusa da Giannicola De Leonardis)