Foggia, 19 maggio 2023 – Si riporta di seguito il comunicato diffusa da ITALEXIT per l’Italia con PARAGONE di Foggia:
ITALEXIT per l’Italia con PARAGONE esprime grande preoccupazione per la procedura errata seguita dai commissari straordinari del Comune di Foggia per la nomina del Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV).
L’OIV è un organo fondamentale per garantire la trasparenza, l’efficienza e l’imparzialità nell’utilizzo delle risorse pubbliche. La nomina del suo Presidente deve sempre avvenire attraverso una procedura trasparente, che assicuri la selezione dei candidati più idonei e competenti.
Purtroppo, sembra che in questo caso non sia stato rispettato tale principio. Di fatto il Dipartimento della Funzione Pubblica ha bocciato la procedura seguita dai Commissari per la nomina del Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) per il Comune di Foggia.
Il Coordinamento Cittadino Foggia di “ITALEXIT PER L’ITALIA”, il partito fondato dal Senatore Gianluigi Paragone, esprime per questo il suo gande disappunto. È fondamentale che le istituzioni agiscano SEMPRE in modo corretto e siano al servizio degli interessi dei cittadini. L’errore nella procedura di nomina del Presidente dell’OIV getta ombre sulla sua legittimità e sull’efficacia dell’operato dell’Organo Comunale di Commissariamento.
Come rappresentanti dei cittadini abbiamo il diritto di chiedere spiegazioni, esprimere il nostro sdegno e pretendere che, come dovrà in questo caso necessariamente essere, vengano adottate TUTTE le misure correttive necessarie. La trasparenza e la responsabilità, da parte degli amministratori, di rendicontare l’efficacia della loro gestione, sono valori che devono sempre essere garantiti in ogni ambito della nostra amministrazione pubblica.
Seguiremo da vicino gli sviluppi di questa vicenda facendo sentire alta la vostra voce. Non abbassiamo la guardia, perché solo così potremo promuovere un cambiamento positivo e assicurare che il nostro Comune sia gestito nel migliore interesse di tutti i cittadini di Foggia. “ITALEXIT PER L’ITALIA” è sempre al fianco dei cittadini per il bene della nostra città e per ripristinare la dovuta e necessaria trasparenza e correttezza e l’integrità delle istituzioni!
Per il Coordinamento Cittadino ITALEXIT di Foggia, Giulio SCALERA