Previsti i saluti istituzionali dell’ on. Giandiego Gatta, del Presidente dello sporting Club Aldo Giagnorio e della delegata dello Sporting alle relazioni pubbliche Mariella La Forgia.
Venerdi 25 agosto, incontro con Ferruccio Gemmellaro: Amore quale amore per (Il Convivio Edizioni) – La narrazione del femminile in Ferruccio Gemmellaro
Sinossi breve. Riuscire a raccontare, togliendo il superfluo, è quanto cerca di fare Ferruccio Gemmellaro in questo flusso di ricordi che diventano trascrizioni inverse di sequenze attraverso una criptazione, che spesso serve a lasciare libero chi scrive di intessere il vecchio e il nuovo della propria vita, senza dover rispettare la continuità degli eventi che hanno portato o inspirato la narrazione.
Così permette di filtrare e ritoccare, quando possibile, l’estetica del passato per adattarlo ad una lettura e comprensione contemporanea.
Sabato 26 agosto incontro con Vittorio Tricarico: Minischerma Sipontina, Origini, Storia ed Evoluzione (Idrate Pensate Edizioni)
Sinossi breve. “Minischerma Sipontina. Origini Storia Evoluzione” (Idrate Pensate Edizioni) è un saggio storico che usa l’espediente narrativo del dialogo per tradurre la memoria plurisecolare dell’arte popolare del bastone e del coltello sipontini. Vittorio Tricarico e Giuseppe Vuovolo ne hanno operato la trascrizione, fissando su carta ciò che era segretamente tramandato oralmente da maestro a discente. Il tutto nella cornice storica sociale e culturale dei Cavalieri di Umiltà, definiti anche “uomini di vita” nel gergo delle consorterie. Il libro costituisce una importante operazione antropologica dal momento che offre una panoramica sulla camorra dal 1412 fino al dopoguerra, andando a svelare alcuni riti costitutivi, rituali consolidati e descrivendo lo spirito autentico della consorteria, attraverso un arco storico di quasi 600 anni.
Oggi l’arte popolare tipica di Manfredonia è diventata Minischerma Sipontina, ossia una disciplina agonistica sportiva riconosciuta dall’ASI CONI.
Modera il referente dei Presidi del Libro per Manfredonia, Luigi Starace
Gli eventi sono gratuiti e a ingresso libero
(Nota stampa diffusa da Presidi del Libro Manfredonia)