La fantastica collezione di Renzo Arbore, ph. Facebook

InsideCapitanata.it, Foggia, 4 novembre 2023 – Il grande showman Renzo Arbore ha scelto la sua città di origine, Foggia, per ospitare il museo dei cimeli da lui raccolti in tanti anni di collezionismo, con pezzi provenienti da tutto il mondo.

 

 

Si ricorda che l’iniziativa è stata battezzata “Casa Arbore” e che la scelta di porre la sede nel Foggiano non era affatto scontata, anzi.

 

Renzo Arbore a Foggia, ph. Renzo Arbore Facebook ufficiale

Infatti questa notizia ha reso pieni di orgoglio i suoi concittadini ed estimatori, sin dalle prime indiscrezioni.

 

“Ci siamo quasi, dobbiamo solo superare qualche incertezza burocratica e poi potremo finalmente inaugurarla”, ha dichiarato di recente Arbore al Corriere del Mezzogiorno.

 

Renzo Arbore, ph. Renzo Arbore Facebook ufficiale

Si tratta di una grande opportunità per il capoluogo dauno e per l’intera Capitanata, soprattutto come attrattiva turistica.

La fantastica collezione di Renzo Arbore, ph. Facebook

Il museo sarà allestito a Palazzo Dogana, in Piazza XX Settembre. Ma il procedimento amministrativo sarebbe in “standby” da circa un anno. Una sede storica più che appropriata considerando la centralità del progetto.

 

Palazzo Dogana

“Specchi, spille, radio, sculture, pupazzi, piccole carezze all’anima prodotte anche negli anni Trenta e Quaranta, tutto ciò che oggi incanta gli ospiti di casa mia e che domani vorrei mettere a disposizione della mia città e dei suoi turisti”, ha dichiarato il musicista.

Renzo Arbore, ph. Facebook

Secondo le ultime notizie l’inaugurazione dovrebbe avvenire il 24 giugno 2024, giorno in cui l’artista spegnerà 87 candeline o almeno questa sarebbe la speranza concreta dello showman.

La fantastica collezione di Renzo Arbore, ph. Facebook

“Casa Arbore” è un’iniziativa che potrebbe ridare lustro e centralità alla Capitanata, soprattutto se si pensa alla notorietà del protagonista.

 

 

Renzo Arbore è stato ed è ancora oggi uno dei personaggi di maggior successo della TV e della canzone italiana.

 

Purtroppo anche in questo caso sui social non sono mancate le polemiche, incomprensibili e a volte anche abbastanza dure. Non si tratta di una novità nel territorio di Capitanata dove difficilmente si riesce a trovare coesione.

 

La fantastica collezione di Renzo Arbore, ph. Facebook

 

Si spera che le eventuali questioni burocratiche vengano risolte molto presto (magari grazie al Presidente Emiliano) e che la città di Foggia possa ospitare non solo un originale museo di importanti cimeli da collezione, ma un autentico polo attrattivo che diventi un vero e proprio riferimento per la “cultura pop” della TV e della canzone italiana a livello nazionale.

 

“Grazie al Maestro Renzo Arbore per aver scelto Foggia, la sua città”

 

 

 

 

A cura di Gianluigi Cutillo, 4 novembre 2023

 

About The Author