Le maggiori criticità sarebbero legate ai numeri dell raccolta differenziata, al mancato servizio di porta a porta e alla sostituzione dei cassonetti malridotti, ritenuti punti essenziali dal gruppo formato da cittadini di Foggia e da diversi rappresentanti delle Associazioni.
La Società Civile di Foggia, Konsumer Italia di Foggia, Italia Nostra di Foggia, legali e semplici cittadini, facendo seguito all’esposto depositato il 10 gennaio 2023 e alle successive integrazioni del 30 gennaio 2023, del 23 febbraio 2023, del 6 marzo 2023 e del 3 aprile 2023, espongono quanto segue:
“Non commentiamo l’evoluzione dell’indagine, per rispetto del lavoro degli inquirenti e delle persone che oggi risultano coinvolte.
Eravamo e restiamo convinti che l’affidamento ad Amiu sia un atto illegittimo.
E questo prescinde dalla sussistenza di eventuali reati.
Per la protervia dei nostri interlocutori siamo stati costretti ad attivare la magistratura penale e quella contabile. Ne avremmo fatto volentieri a meno.
La nostra è una iniziativa per il buon governo della città e per la trasparenza amministrativa, doverosa soprattutto in un Comune sciolto per infiltrazioni mafiose.
Per questo motivo noi oggi cogliamo l’occasione per depositare la quinta integrazione del nostro esposto, alla luce della pubblicazione dei dati sulla raccolta differenziata dei primi quattro mesi dell’anno e sulle condizioni indecorose dei cassonetti in città”.