I sottoscritti Prof. Luigi Cassio Telesforo Dipace – residente a San Ferdinando di Puglia (BT), in Piazza Giovanni Paolo II° n.14 – in qualità di Presidente Nazionale e Legale Rappresentante dell’Associazione “I Cittadini contro le Mafie e la Corruzione” e gli Avv.ti Marcello Mariella e Donato Masiello, rispettivamente Referente Provinciale di Foggia e Referente Cittadino per la città di Foggia della stessa Associazione “I Cittadini contro le Mafie e la Corruzione”, esprimono la più totale preoccupazione per la situazione dei rifiuti solidi urbani non raccolti negli ultimi giorni nella città di Foggia e nelle frazioni, tipo “BORGO INCORONATA”.
Vi sono cumuli di rifiuti di ogni genere vicino ai cassonetti, cattivi odori e l’aumento delle temperature in questi giorni crea ancora maggiormente serissimi problemi per la salute pubblica: di conseguenza, vi è una evidente emergenza sanitaria nella città di Foggia e nelle sue frazioni.
A tal proposito, si rammenta che l’immondizia non raccolta modifica la sua composizione chimico-fisica e rilascia sostanze altamente nocive per la salute pubblica.
L’Associazione “I Cittadini contro le Mafie e la Corruzione” chiede espressamente l’immediato intervento di tutte le Autorità preposte, a cominciare non solo dal Prefetto della Capitanata, ma anche dal Presidente della Giunta Regionale Pugliese, dal Ministro della Salute, dal Ministro dell’Ambiente e dal Ministro dell’Interno, affinché questa drammatica situazione cessi immediatamente.
Non si può tergiversare su una situazione così drammatica e vergognosa.
A tal proposito, si comunica che cittadini della vicina frazione di “BORGO INCORONATA” ci hanno notiziato della drammaticità della situazione presente anche in tale zona, chiedendo un tempestivo intervento da parte della nostra Associazione presso tutti gli Organi preposti.
Si allegano delle Foto a conforto su quanto segnalato da questi cittadini!
In mancanza di interventi tempestivi da parte delle Autorità preposte, ci riserviamo di agire anche presso le Istituzione Europee a cominciare dal Commissario Europeo all’Ambiente.
La predetta Associazione condanna fermamente questa situazione ai danni dei cittadini!
Pertanto, con il presente Comunicato-Stampa si esprimono grandi timori per quello che è avvenuto e si chiede il pronto intervento degli Organi preposti.
Il Presidente Nazionale
Prof. Luigi Cassio Telesforo Dipace
Il Referente Provinciale di Foggia
Avv. Marcello Mariella
Il Referente Cittadino di Foggia
Avv. Donato Masiello
Foto segnalate dai cittadini: