“In data 12/07/2023 si è tenuto l’incontro tra le Organizzazioni sindacali rappresentative del Comparto e la Direzione strategica del Policlinico Foggia, per l’informativa, da parte di quest’ultima, sul piano triennale di fabbisogno del personale.
Il Direttore generale Giuseppe Pasqualone, pur ammettendo l’estrema difficoltà derivante dalla cronica carenza di personale, che si realizza soprattutto nel ruolo OSS, ci informava delle pesanti limitazioni imposte dalla Regione, con l’ultima nota del Direttore del Dipartimento promozione della salute e del benessere animale, sulle nuove assunzioni.
Le scriventi Segreterie provinciali, a tal proposito, si fanno carico di investire le proprie Segreterie regionali, al fine di sbloccare questa situazione con la Regione.
Inoltre, a dimostrazione del nostro impegno rivolto sia alla tutela dei Lavoratori che alla tutela del diritto alla salute dei cittadini della nostra provincia, evitando, quindi, azioni che potessero ancor più peggiorare la già delicata situazione, seppur evidenziando le criticità a cui si va incontro con una pianta organica insufficiente, sono state formulate delle proposte volte ad alleggerire la grave situazione che si è concretizzata.
In sintesi:
● Procedere ad una riqualificazione in OSS del Personale di supporto, già in servizio a tempo indeterminato ed in possesso del diploma abilitante;
● Assunzione di personale per i trasporti (pazienti, prelievi etc.);
● Disporre una equa distribuzione nelle strutture di Personale con limitazioni fisiche;
● Attivazione di avvisi pubblici per la sostituzione su assenze prolungate del Personale (aspettative, interdizioni per gravidanza etc.);
● Ridefinizione del fabbisogno per i tecnici di laboratorio biomedico e di radiologia medica.
● Istituzione della figura di Autista Soccorritore”.
Le Segreterie Provinciali FIALS, NURSING-UP, NURSIND, USB
Allegato:
Comunicato Stampa 17 Luglio 2023