Il Tenente Colonnello Rotundi nacque nel capoluogo dauno il 10 luglio 1885 da genitori di Foggia, secondogenito di tre fratelli e due sorelle, compì i primi studi rivelando sin dalla giovane età le sue grandi capacità nelle scienze matematiche.
Si iscrisse nella sezione ‘Fisico-Matematica’ dell’Istituto Tecnico “Pietro Giannone” di Foggia.
Un’idea nata a Manfredonia
Si dice che ebbe l’idea di dedicarsi alla costruzione di navi dopo una gita scolastica a Manfredonia, per una visita a delle navi da guerra ancorate nel porto.
Dopo il diploma frequentò la Scuola Superiore Navale di Genova, poi si laureò in ingegneria navale e meccanica.
Entrò in Marina Militare come tenente del Genio e fu destinato all’Arsenale di Venezia.
Nel 1925 fu nominato Vice Comandante del cantiere navale di Castellammare di Stabia, nel napoletano.
Tra i diversi progetti curati dal foggiano Rotundi, i più noti sono quelli riguardanti le due navi scuola “Amerigo Vespucci”, varata a Castellammare di Stabia il 22 febbraio 1931, e “Cristoforo Colombo”, varata nello stesso luogo il 4 aprile 1928.
Inoltre prese parte alla stesura del progetto di ricostruzione delle due navi da battaglia classe Conte di Cavour, e dei progetti finali per la realizzazione delle nuove unità da battaglia classe Littorio.
Altre navi da lui progettate hanno solcato i mari difendendo la patria durante il primo e il secondo conflitto mondiale, tra gli esempi più significativi: la “Andrea Doria” e la “Caio Duilio”.
Altri progetti degni di nota sono quelli degli incrociatori Zara, Pola, Fiume, Gorizia, Garibaldi, Duca degli Abruzzi.
Il progettista morì a Roma il 25 ottobre 1945 a soli sessant’anni. Il suo corpo venne trasferito a Foggia, dove ancora oggi è sepolto nella tomba di famiglia, presso la zona monumentale del cimitero.
Il 6 marzo 1949 la città di Foggia promosse una manifestazione per celebrarne la memoria e nella Chiesa di Gesù e Maria, officiato dal Provinciale dei Frati Minori, fu celebrato un solenne rito funebre.
Il 1 novembre 1955 venne inaugurato un busto del Generale Rotundi, posto nella Villa Comunale di Foggia, per onorarne la memoria e le imprese.
Il 4 agosto 1955 la Giunta Comunale della città di Manfredonia votò all’unanimità la proposta del Sindaco comm. Brigida di intitolargli l’edificio della locale Scuola Professionale Marittima.