
Cerignola, al "Tatarella" nuovi sistemi di sicurezza, sala operatoria oftalmica, risonanza magnetica e potenziamento di Anestesia e Laboratorio Analisi.
Cerignola (Fg), 27 marzo 2025 – Sanità più vicina alle esigenze di sicurezza, legalità e salute della collettività. ASL Foggia ha consegnato tutti gli interventi terminati nel Presidio Ospedaliero “Giuseppe Tatarella di Cerignola” nel corso della cerimonia che si è svolta oggi. Presenti Raffaele Piemontese, Vicepresidente della Regione Puglia e Assessore alla Sanità; Antonio Nigri, Direttore Generale dell’ASL Foggia; Vincenzo Russo Direttore UOC Oculista del PO di San Severo (in videocollegamento da Trieste), il sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, Monsignor Vincenzo D’Ercole, vicario generale della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano che a margine dell’evento ha proceduto con la benedizione del Presidio, autorità civili, militari e associazioni.
“Un parcheggio vigilato e più accessibile favorisce la fruizione dei tanti servizi che stanno potenziando l’offerta del ‘Tatarella’ di Cerignola, dichiara il Vicepresidente della Regione Puglia e Assessore alla Sanità, Raffaele Piemontese. Dall’innovativa sala operatoria oftalmica e alla nuova grande macchina per la risonanza magnetica, inaugurate oggi, al cantiere che consentirà l’ampliamento del Pronto Soccorso”.
“Sono elementi positivi, conclude Piemontese, che si aggiungono a una realtà che sta crescendo in infrastrutture, dotazione tecnologica e competenze. Il Tatarella è punto di riferimento per la fibrosi cistica, è stato inserito nella rete oncologica nazionale”.
“ASL Foggia mantiene gli impegni sul fronte della sicurezza e dei servizi sanitari dedicati alla comunità, sottolinea Antonio Nigri Direttore Generale ASL Foggia. Con i lavori di rifunzionalizzazione dell’area parcheggio, è stato possibile garantire un concreto presidio di legalità a tutela del personale dipendente e degli utenti. In quest’ottica, si inserisce il Protocollo d’Intesa firmato oggi con il Comune di Cerignola, finalizzato al controllo degli accessi alla zona dei posti auto. Parallelamente, conclude Nigri, ASL Foggia ha potenziato l’intero Presidio Ospedaliero, con una serie di prestazioni per la presa in carico e la cura del paziente”.
Di seguito tutti gli interventi realizzati:
PARCHEGGIO AUTOMATIZZATO E VIDEOCONTROLLATO
Avviati nei mesi scorsi, i lavori edili e impiantistici, di importo pari a 150mila euro, hanno consentito la riorganizzazione dell’area riservata ai posti auto. La sosta è gratuita. Su una superficie pari a 4.700 metri quadrati, sono 171 i parcheggi disponibili per gli utenti del Presidio Ospedaliero, quattro riservati a portatori di handicap e quattro per donne in gravidanza o con bambini fino a due anni. Centoquattro i posti auto per il personale, disposti su 2.600 metri quadrati.
Gli accessi sono controllati con un sistema automatizzato che include il riconoscimento delle targhe e dissuasori con colonna a scomparsa per impedire gli ingressi non autorizzati. Realizzato anche un muretto in cemento armato lungo l’intero perimetro della recinzione per una maggiore sicurezza.
ILLUMINAZIONE E VIDEOSORVEGLIANZA
Attivato il nuovo sistema di illuminazione esterna con 54 proiettori a led per garantire un miglioramento della visibilità notturna e installate 30 telecamere ad alta definizione e infrarossi per il monitoraggio continuo di tutta l’area. La tecnologia garantisce una lunga durata e un consumo energetico ridotto, conformandosi a criteri di sostenibilità ambientale.
VIABILITA’ E SEGNALETICA
Terminate la manutenzione ordinaria della viabilità e la sostituzione della segnaletica orizzontale per garantire una circolazione più ordinata e sicura. Le nuove indicazioni consentono di raggiungere in maniera più agevole il parcheggio per dipendenti, utenti e persone con disabilità, con abbattimento delle barriere architettoniche. Percorsi alternativi, infine, evitano l’attraversamento della camera calda del Pronto Soccorso e indirizzano il flusso pedonale.
OFTALMOLOGIA E SINONANZA MAGNETICA
Conclusi i lavori per l’attivazione della sala operatoria di Oftalmologia. Consegnata, inoltre, la risonanza magnetica nucleare. Con il nuovo macchinario sarà possibile eseguire esami non invasivi e rapidi su tutti i distretti anatomici in campo neurologico, muscoloscheletrico, addominale, vascolare, senologico, cardiologico e total body. Completati i lavori per la stanza destinata ad accogliere il nuovo tavolo radiologico.
AUMENTO POSTI LETTO NEL REPARTO DI ANESTESIA
Incrementati da quattro a otto, i posti letto nel reparto di Anestesia e Rianimazione, oggetto di un intervento complessivo pari a 990mila euro, coperto con fondi del Decreto Rilancio, di cui 445mila destinati ad apparecchiature di ultima generazione. L’ampliamento rientra nel percorso di potenziamento dei servizi sanitari offerti dal P.O di Cerignola, dopo quelli di adeguamento strutturale e funzionale del Pronto soccorso. Riqualificato, infine, il Laboratorio di Analisi, con fondi del FESR pari a 895mila euro, di cui 83mila per le apparecchiature.
MEDICI ANESTESISTI E INFERMIERI
ASL Foggia, infine, per garantire i livelli dei LEA (Livelli essenziali di assistenza) ha sottoscritto una convenzione con il Policlinico di Bari, per la copertura di turni di guardia di Anestesia presso il P.O “Tatarella” con quattro dirigenti medici. L’accordo, firmato il 24 marzo scorso, avrà durata di un anno. Pubblicata la delibera n. 488 del 26.03.2025 “Presa d’atto Convenzione tra ASL Foggia e A.O.U.C. Policlinico di Bari per l’espletamento di turni di guardia di Anestesia presso il P.O. “G. Tatarella” di Cerignola”. Assunti inoltre, cinque i nuovi infermieri per il Blocco operatorio.
(Nota stampa Asl Foggia)
Foto:
PD CERIGNOLA: “Ospedale Tatarella più sicuro e all’avanguardia: nuovo parcheggio, sala operatoria di oftalmologia e risonanza magnetica di ultima generazione”
“Non tutti sanno che la vittima del recente furto d’auto, il cui video ha fatto il giro dei media locali e nazionali, è un medico in servizio a Cerignola. Sebbene il fatto sia avvenuto in centro città e non nei pressi del nostro ospedale, episodi simili sono stati numerosi anche all’interno del Tatarella, colpendo medici, infermieri e operatori sanitari. Un fenomeno inaccettabile che, sommato alla già critica carenza di personale sanitario, ha alimentato una vera e propria fuga di professionisti dal nostro nosocomio. Per contrastare questa situazione, la Regione Puglia, l’ASL Foggia e il Comune di Cerignola hanno deciso di intervenire in modo deciso: il nuovo parcheggio, dotato di controllo automatizzato degli accessi, 30 telecamere a infrarossi ad alta definizione e un sistema di illuminazione esterna con 54 proiettori a LED, rappresenta un passo fondamentale per garantire maggiore sicurezza a chi lavora e si cura presso la nostra struttura”, fa sapere la segreteria cittadina del Partito Democratico.
“I lavori, avviati nei mesi scorsi, hanno permesso di riorganizzare l’intera area parcheggio dell’ospedale, rafforzando così il presidio di legalità e sicurezza. Ma le novità – spiegano dal PD di Cerignola – non finiscono qui: dopo la realizzazione del nuovo Laboratorio di Analisi e la ristrutturazione del Pronto Soccorso, da oggi sarà operativa anche la nuova sala operatoria di Oftalmologia. Questo consentirà ai cittadini di Cerignola e dei comuni limitrofi di accedere a interventi di oculistica senza doversi spostare in altre strutture. Un altro grande traguardo è l’arrivo del nuovo macchinario per la risonanza magnetica nucleare, che permetterà esami più rapidi, silenziosi e non invasivi, con immagini di altissima qualità. Inoltre, partono i lavori per la realizzazione del percorso “in rosa”, un intervento mirato a offrire un’assistenza sanitaria più efficace e dedicata alle esigenze specifiche delle donne.”
“Siamo consapevoli delle criticità di un ospedale grande e complesso come il ‘Tatarella’ e, come PD locale, ci impegniamo ogni giorno per sensibilizzare le amministrazioni locali e regionali affinché si intervenga con soluzioni concrete. Non possiamo che accogliere con soddisfazione questi risultati, per i quali ringraziamo l’assessore regionale alla Salute Raffaele Piemontese, il Direttore dell’ASL Foggia Antonio Nigri e il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito, il cui impegno ha reso possibile questi importanti miglioramenti per il nostro ospedale”, concludono i democratici.
(Nota stampa PD Cerignola)