
Ph. Facebook pagina ufficiale Sindaco Francesco Miglio
San Severo (Fg), 14 luglio 2023 – Giovedì 12 luglio 2023, alle ore 19,00, in corso Gramsci, si è tenuta la cerimonia di scoprimento del monumento dedicato a Pasquale Iantoschi, Sindaco di San Severo dal 1962 al 1967.
A riportare la notizia è il Comune di San Severo attraverso una nota.
L’ opera scultorea, imbrattata da vandali, è stata recentemente restaurata dalle sapienti mani della Dott.ssa Maria Elena Lozupone su mandato della Civica Amministrazione.

Erano presenti alla cerimonia il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Gian Nicola De Leonardis, il Presidente del Consiglio Comunale, Ciro Cataneo, il Vice Sindaco, Salvatore Margiotta, l’Assessore all’ Ambiente, Mariella Romano, l’Assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Montorio, l ‘ Assessore al Bilancio, Leonardo Irmici, i Consiglieri Comunali Antonio Bubba, Michele De Lilla, Michele Del Sordo, Giovanni Florio e Rocco Enrico Pennacchio.

La cerimonia ha avuto inizio con le note del Canto degli Italiani, eseguito dalla Orchestra di Fiati Città di San Severo, diretta dal Maestro Antonello Ciccone, presente a titolo gratuito.

Scoperta l’ opera restaurata dal Sindaco, Avv. Francesco Miglio, e dalla figlia dello Scomparso, Palma Iantoschi, hanno preso la parola la Dott.ssa Maria Elena Lozupone, che ha descritto le operazioni di restauro; Matteo Iantoschi, che, a nome della sua famiglia, ha ringraziato l’ Amministrazione Comunale per essersi fatta parte attiva per il restauro; il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Gian Nicola De Leonardis, ed infine il Sindaco di San Severo che ha brevemente ricordato l’importanza dell’ opera politica ed amministrativa del Primo Cittadino Pasquale Iantoschi, nei lunghi anni del suo mandato, interrotto dalla morte, giunta a soli 50 anni di età .

Erano presenti molti ex Amministratori Comunali e Regionali, numerosi rappresentanti delle forze politiche e molti Cittadini, che hanno evidenziato l’alto significato istituzionale della cerimonia, conclusasi con l’ Inno Nazionale e con alcune foto di gruppo innanzi al monumento dedicato a Pasquale Iantoschi, tornato finalmente alla originaria bellezza.

Si riportano di seguito le dichiarazioni social del Sindaco di San Severo, Avv. Francesco Miglio:
“Stasera abbiamo scoperto il monumento su Corso Gramsci dedicato al Sindaco Pasquale Iantoschi.
Un atto vandalico scellerato lo aveva imbrattato e deturpato.
Ho sporto denuncia contro gli autori del gesto e mi auguro vengano puniti, come è giusto.
La cerimonia di stasera vuole essere un messaggio a tutti quelli che si dilettano a vandalizzare i beni pubblici.

A questi imbecilli noi diciamo che saremo sempre pronti a recuperare ogni bene pubblico vandalizzato, ancor di più se il bene pubblico deturpato è un monumento che ricorda una figura così importante per la città, come è stato il Sindaco Iantoschi.

Iantoschi fu uno dei fautori del popolarismo cattolico e democratico a San Severo.
Fu Sindaco dal 1962 al 1969.
Morì nel pieno della sua vita umana e politica.
A soli 50 anni ( nel 1969) ed era ancora Sindaco di San Severo”, conclude il Sindaco Miglio.