Lino Lombardi

Stornara (FG), 7 gennaio 2024 – Creare a Stornara un Festival di Street Art con artisti di livello internazionale che potesse portare arte, cultura ed economia nel cuore della Daunia, valorizzando così tutta la Provincia di Foggia.

 

 

È sempre stato questo il sogno della Stornara Life APS, presieduta da Lino Lombardi, artista pieno di idee, energico creatore dell’iniziativa ‘Stramurales’, che conta già diverse edizioni di successo in termini di partecipazione.

Stramurales

Si ricorda che il paese di Stornara conta meno di 6000 abitanti, con un’economia prevalentemente agricola, privo di attrattive turistiche permanenti di rilievo.

Stramurales

L’idea dell’associazione, nobile ma a tratti molto ambiziosa, è sempre stata quella di trasformare questo piccolo centro dei Cinque Reali Siti in una meta turistica per gli appassionati d’arte durante tutto l’anno.

 

 

 

Lino Lombardi

 

Lino Lombardi, ideatore di ‘Stramurales’ e presidente dell’associazione ‘Stornara Life APS’ ha rilasciato le seguenti dichiarazioni per InsideCapitanata.it:

 

IC: Quando e come è nata la manifestazione Stramurales?

 

LL: Lo “Stramurales” nasce nel lontano Agosto del 2018, figlio di un sogno nel cassetto che avevano quattro sprovveduti animati dal desiderio di portare arte e bellezza in un villaggio in cui “l’arte e la bellezza” non era mai stata contemplata e cercata.

Diciamo che ci siamo buttati allo sbaraglio e già dalla prima manifestazione abbiamo lavorato seguendo regole non convenzionali e affidandoci al nostro modo di pensare.

Al termine della prima edizione ci siamo resi conto che tutto questo poteva portare qualcosa di veramente positivo al nostro piccolo paese e abbiamo cercato di coinvolgere Amministrazione ed associazioni per il proseguimento di questo progetto…

Cosa ch’è stata capita e abbracciata dopo un bel pò di tempo, e precisamente dal 2020.

 

Dal 2020 c’è stata una proficua collaborazione da parte della vecchia amministrazione comunale, che ha portato, nel 2022, anche alla nascita di un altro grandissimo evento : il “ComixStreet”!

Intanto lo Stramurales cresceva a dismisura, fino a diventare, nel mondo della Street Art, un vero e proprio punto di riferimento per artisti di tutto il mondo.

Ormai riceviamo richieste di partecipazione da parte di artisti di fama mondiale e il nostro piccolo villaggio è diventato un vero e proprio museo a cielo aperto, meta obbligatoria di tutti gli amanti della Street Art.

Stramurales

IC: Quale risposta avete avuto dal territorio in termini di partecipazione?

LL: La risposta che abbiamo avuto da territorio circostante è stata veramente sorprendente.

Sin dal primo anno c’è stata tantissima partecipazione da parte della popolazione di Stornara e tantissimo stupore e meraviglia dall’esterno.

I paesi vicini ci hanno presi come modello, abbiamo attirato l’attenzione del FAI, dell’UNESCO, delle reti televisive nazionali… abbiamo promosso ed esportato (tramite il progetto “Erasmus+) lo Stramurales in Europa, abbiamo collaborato con le scuole della provincia, con l’Accademia delle Belle Arti di Foggia, abbiamo collaborato e dipinto sui muri di Roseto Valfortore, Casalvecchio di Puglia e altri borghi della provincia e della regione.

Ultimamente abbiamo avuto il piacere di collaborare anche con il Comune di Margherita di Savoia, con la quale si è creato da subito un feeling e sicuramente avremo modo di interagire ancora in futuro.

Insomma oserei dire che la risposta da parte del territorio sia stata ottimale.

Stramurales

 

IC: Cosa sta succedendo oggi? Che tipo di problemi state riscontrando?

 

LL: Bella domanda !!!

Cosa sta succedendo oggi ?

Guarda, sinceramente non me lo so spiegare nemmeno io, però so quello che stiamo attraversando e per quanto potrebbe sembrare assurdo, stiamo vivendo veramente una situazione paradossale.

Ad oggi abbiamo la nuova amministrazione che non ha mosso un dito per lo Stramurales… e sebbene abbia sbandierato ai quattro venti, durante la campagna elettorale, l’intenzione di portare avanti il “Progetto Stramurales” e dopo che il Sindaco Roberto Nigro ha deliberato che il nostro paese venisse definito “Stornara Città dei murales”, ebbene, questa amministrazione, non solo si è rivelata una palla al piede per i nostri progetti, ma alla fine si è anche adoperata per crearci grossi problemi.

Ma quello che ha fatto traboccare il vaso è stato il comportamento e l’intenzionalità di ritardare, a rischio di perderlo, il contributo messo a disposizione dalla Regione per lo Stramurales 2023. Contributo messo a disposizione dal Presidente della Regione, in via del tutto eccezionale, per lo Stramurales di Stornara e il Progetto Trast di Taranto.

Perchè tutto questo?

Quasi mi vergogno a scriverlo… ma questo succede perchè molto probabilmente non siamo “affiliati” e perchè intendiamo restare liberi da certe tematiche pseudo politiche .

Sta di fatto che attualmente sono caduti i presupposti per poter portare avanti il progetto “Stornara città d’arte” , che mirava a far diventare il nostro paese un punto di riferimento artistico per tutto il territorio… ormai continuare a persistere, da parte nostra, sarebbe folle, assurdo e insensato.

Pazienza, ce ne faremo una ragione… Lo Stramurales continuerà a vivere fuori dalle mure di Stornara e noi proseguiremo la nostra avventura prendendo le giuste distanze da questa amministrazione!

Stramurales

 

IC: Che tipo di azioni volete intraprendere?

 

LL: Per il momento siamo in una fase di stallo… siamo praticamente in standby.

Stiamo vagliando la possibilità di portare lo Stramurales in altre reatà del nostro territorio.

E’ chiaro che sono decisioni da prendere in maniera ponderata e che includono un cambiamento irreversibile per la nostra associazione “anomala e disubbidiente”, ma Stornaralife e lo Stramurales hanno un obbligo, ormai, verso tutti gli artisti facenti parte di questa splendida famiglia allargata che abbiamo creato, verso tutti quelli che ci hanno sostenuti e verso tutti gli amanti dell’arte che vengono a visitarci e a manifestare la loro solidarietà.

Comunque, stiamo collaborando a un progetto bellissimo con l’Accademia di Belle Arti di Foggia e con l’Istituto Comprensivo di Stornara che comprende la realizzazione di installazioni artistiche di opere pittoriche e scultoree disseminate all’interno di Stornara… tutto questo dovrebbe iniziare verso Marzo e comprende la presenza degli studenti dell’Accademia guidati da alcuni Docenti… insomma una figata unica !!!

Inoltre abbiamo in corso il progetto “Tocc” per la digitalizzazione dello Stramurales e stiamo lavorando per la realizzazione della “residenza artistica” che doveva essere un obbiettivo primario per il defunto progetto “Stornara città d’arte”.

Stramurales

IC: Il ruolo della cultura nello sviluppo del territorio secondo lei.

 

LL: Mbè, noi abbiamo avuto modo di tastare con le mani quanto la cultura sia essenziale per lo sviluppo sociale ed anche economico del territorio.

L’arte e la cultura sono fondamentali per la crescita di un paese e, anche se questa crescita è lenta, è abbastanza percepibile da chi sta in prima linea ed è attento ad analizzare i cambiamenti che ne derivano.

Se vogliamo fare un confronto fra Stornara prima e dopo dei murales c’è una grande differenza… Basta pensare che una volta se arrivava qualche forestiero in paese veniva subito notato e tutti si chiedevano che caspita ci facevano questi tizi a Stornara… oggi abbiamo gente che gira per il paese ammirando i murales armati di macchine fotografiche e ormai nessuno più ci fa caso… questo cosa significa;

significa che il paese sta crescendo, si sta abituando ad essere parte del mondo e non è più un piccolo paese anonimo e sconosciuto fuori dal mondo.

Ma attenzione, perchè l’arte, la cultura, la bellezza, hanno bisogno di essere continuamente coltivate, curate e amate… perchè se non lo fai perdi tutto nel giro di pochi mesi !

Stramurales

IC: Progetti futuri ?

 

LL: Per il momento non so risponderti… i nostri progetti per il futuro erano mirati tutti alla crescita artistica e culturale del nostro piccolo villaggio…. Oggi siamo costretti ad allargare gli orizzonti e puntare più in alto.

Vedremo, disse il maestro zen.

Stramurales

(Intervista a Lino Lombardi a cura di Gianluigi Cutillo, 7 gennaio 2024)

 

About The Author