Promosso da Cicloamici Foggia Fiab, Funny Bike e D!Vento, con il patrocinio del Comune di Foggia e la collaborazione dell’Aido, il tour partirà da piazza Cavour alle 9.30 e seguirà un percorso ciclabile che toccherà vari murales della città.
Ogni tappa offrirà una breve sosta per conoscere la storia e il messaggio delle opere, concludendosi alla Pinacoteca decorata da Agostino Iacurci. Un’occasione per esplorare Foggia in modo sostenibile e artistico.
Ecco la nota diffusa da Cicloamici Foggia:
Dal mosaico di Paolo Rossi al Geppetto del Cep, dall’Ecomurale di tappi alle Geometrie romantiche della scuola san Lorenzo, passando per gli Urban Tales di via Bovio e viale Ofanto e il trittico di opere in zona Candelaro. A Foggia si va alla scoperta della street art in bicicletta: domenica 9 giugno è in programma il “Tour dei murales – Pedalata del cuore”.
Un appuntamento all’interno del cartellone di eventi “Foggia in bici”, patrocinato dal Comune di Foggia e promosso da Cicloamici Foggia Fiab, Funny Bike e D!Vento. Per l’occasione, ha aderito anche la sezione locale dell’Aido (Associazione Italiana Donazione Organi), che darà il benvenuto ai partecipanti evidenziando l’importanza della donazione e pedalerà con una sua rappresentanza.
Il raduno è in programma domenica 9 giugno alle 9.30 in piazza Cavour, dove sarà allestito anche uno stand dell’Aido: da lì la partenza del gruppo per un percorso che si snoderà principalmente su pista ciclabile, alla scoperta dei numerosi murales presenti in città.
A ogni tappa, una breve sosta per conoscere la storia dell’opera e concentrarsi su stile, concetto e messaggio del murale, anche con l’ausilio – in alcuni casi – degli autori e dei promotori delle opere.
L’itinerario si concluderà in via Ferrante Aporti, presso la Pinacoteca, la cui facciata esterna è stata realizzata dall’artista foggiano Agostino Iacurci, uno dei principali autori a livello internazionale.
L’intero tour sarà l’occasione ideale per girare Foggia su due ruote e scoprire la bellezza e la riqualificazione di alcune aree attraverso la street art e i murales che, come avviene già in altre città, possono anche diventare attrattiva (ciclo)turistica.
Antonio Dembech – presidente FIAB Cicloamici Foggia
(Nota stampa)