
Eleonora Giorgi in a scene of the film Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno Data 1974 Fonte Italian film Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno, 1974, directed by Luciano Salce Autore Luciano Salce / Erico Menczer (Public domain image from Wikimedia Commons)
Roma, 3 marzo 2025 – Eleonora Giorgi, attrice, regista, produttrice e sceneggiatrice, è venuta a mancare oggi, 3 marzo 2025, a seguito di una lunga battaglia contro il tumore al pancreas.
La diagnosi era arrivata nel 2023, quando le era stato diagnosticato un tumore al pancreas inizialmente senza metastasi, che le permetteva di avere la speranza di un recupero grazie a un ciclo di chemioterapia, per ridurre il tumore, seguito da un’operazione per asportarlo.

Nel marzo del 2024, durante un’intervista a Verissimo, l’attrice aveva raccontato di aver completato il ciclo di chemioterapia, che aveva portato alla necrosi del tumore, e di essere pronta ad affrontare un intervento per rimuoverlo.
A distanza di qualche mese però, furono scoperte delle metastasi, che hanno complicato il quadro clinico. Nonostante i tentativi di abbatterle con le cure, quest’ultime continuavano ad ingrandirsi.
Il tumore continuò a progredire portando gli specialisti a proporre trattamenti palliativi, ovvero l’insieme di interventi diagnostici, terapeutici e assistenziali, rivolti sia alla persona malata che alla famiglia che vengono prese in considerazione quando le terapie per la malattia di base non danno più risposte favorevoli per la guarigione del paziente, ma non era sicura di volerle fare.

In un’altra intervista rilasciata lo scorso mese a Verissimo, Eleonora aveva parlato delle sue difficoltà nel gestire la malattia. A causa di una metastasi cerebrale, si era sottoposta alla radiochirurgia, rifiutando però la chemioterapia palliativa, poiché le cure precedenti le avevano causato gravi problemi digestivi.
Nell’ultimo periodo aveva rivelato di essere consapevole che la sua vita stava giungendo al termine, ma viveva ogni giorno con la determinazione di apprezzarlo come un dono, alimentata dall’amore dei suoi figli.
“Vorrei che tutti i giorni, le settimane, i mesi che mi rimangono fossero pieni di vita” aveva rivelato l’attrice citando Rita Levi.
Come ha raccontato al Corriere della Sera, Eleonora ha trovato forza nelle mani dei suoi figli, che, durante una lunga seduta di chemioterapia, le sono stati vicini per ben 14 ore consecutive.

“Dite a Gabriele che sono diventata un angelo”, è stato l’ultimo messaggio che Eleonora Giorgi ha lasciato alla famiglia, rivolgendosi al nipotino Gabriele nato dall’amore di suo figlio Paolo Ciavarro e Clizia Incorvaia.
La sua morte segna la fine di una carriera indimenticabile, costellata di successi cinematografici, e di una lotta in cui ha sempre affrontato la malattia con coraggio e un sorriso.
Eleonora Giorgi, con la sua forza, ha lasciato un’impronta indelebile come esempio di speranza fino all’ultimo respiro.
A cura di Arianna Marinelli