Don Giorgio Ferretti (ph. Facebook Paróquia de Nossa Senhora da Conceição - Sé Catedral de Maputo)

Foggia, 19 novembre 2023 – Un sacerdote genovese proveniente dalla comunità dell’Immacolata Concezione a Maputo, Mozambico, membro della Fraternità Missionaria di Sant’Egidio è il nuovo pastore dell’arcidiocesi di Foggia-Bovino.

 

 

Si chiama Don Giorgio Ferretti ed è nato a Genova il 27 novembre 1967, appartenente al clero della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino.

 

 

 

Una storia personale caratterizzata da un’importante esperienza da missionario a Maputo, capitale del Mozambico, Paese in forte difficoltà, dove sono molto comuni casi di violenza e povertà.

Don Giorgio Ferretti (ph. Facebook Paróquia de Nossa Senhora da Conceição – Sé Catedral de Maputo)

 

 

Un sacerdote che si spera potrà sostenere il capoluogo dauno in questo periodo così delicato, caratterizzato da gravi problemi di sviluppo e lacune dal punto di vista economico e sociale.

Don Giorgio Ferretti (ph. Facebook Paróquia de Nossa Senhora da Conceição – Sé Catedral de Maputo)

Da poco l’amministrazione comunale è uscita da un pesante commissariamento per infiltrazioni mafiose, con l’elezione della Neo Sindaca Episcopo.

Don Giorgio Ferretti (ph. Facebook Paróquia de Nossa Senhora da Conceição – Sé Catedral de Maputo)

Provenendo da una terra di missione, Don Giorgio Ferretti saprà sicuramente gestire una situazione complessa come quella foggiana.

 

 

 

 

 

 

 

 

ph. Facebook Paróquia de Nossa Senhora da Conceição – Sé Catedral de Maputo

 

Si riporta di seguito la nota social diffusa dalla Cattedrale dell’Immacolata Concezione a Maputo, Mozambico (Paróquia de Nossa Senhora da Conceição – Sé Catedral de Maputo):

 

 

 

“Saluti carissimi fratelli e sorelle.

leri 18 novembre 2023 il Santo Padre Papa Francesco ha nominato Padre Giorgio Ferretti, fino ad allora parroco della Sede Cattedrale di Maputo, Giorgio Ferretti, come nuovo Arcivescovo dell’Arcidiocesi Metropolitana di Foggia-Bovino in Italia. Ringraziamo il Signore per questa nomina.

 

Monsignor Giorgio Ferretti nasce a Genova nell’omonima Arcidiocesi il 27 novembre 1967. Ha conseguito la laureain Filosofia all’Università di Genova e, dopo esperienze come professore di religione a Genova, ha conseguito la laurea in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Urbana di Roma.

 

 

È stato ordinato sacerdote il 6 novembre 2004 dalla Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino ed è membro della Confraternita Missionaria di Sant’Egidio.

 

Dal 2017 ha funto da sacerdote fidei donum nell’Arcidiocesi di Maputo nella Repubblica del Mozambico, essendo parroco della Cattedrale metropolitana di Nostra Signora della Concezione e membro del Consiglio Presbiteriale”.

About The Author