Foggia, 26 Ottobre 2024 – Con riferimento alla sospensione della lezione in “Teoria e Metodologia del Movimento umano TTD delle Attività motorie per l’età evolutiva” del primo anno del corso di laurea in Scienze delle attività motorie e sportive, decisa ieri mattina a seguito dell’ incapienza dell’aula rispetto al numero di studenti, il Rettore dell’Università di Foggia, prof. Lorenzo Lo Muzio, esprime il proprio rammarico per quanto accaduto condividendo il dispiacere espresso da studenti e docenti per questa situazione, che ha generato disagio in quello che doveva essere il primo giorno di lezione.
Al contempo il Rettore comunica che è stata prontamente trovata una soluzione per assicurare il recupero, già a partire dalla prossima settimana, della lezione programmata ieri e delle successive che si terranno rispettivamente nelle giornate di lunedì 28, 29 e 30 ottobre presso l’aula Magna di Ateneo Valeria Spada in Via Caggese, Foggia. A breve, sarà data comunicazione della programmazione definitiva del corso.
“Siamo al lavoro per trovare soluzioni logistiche adeguate che consentano di svolgere le lezioni in presenza in condizioni di sicurezza e comfort per tutti gli studenti. – Il commento del Rettore. – La crescente domanda di iscrizioni, testimonianza della qualità e dell’attrattività dell’offerta formativa dell’Ateneo, sta tuttavia esacerbando la questione degli spazi dedicati alla didattica, che rimane una delle principali sfide da affrontare.
In risposta a questa criticità e a conferma di questo impegno, l’Università ha recentemente siglato un accordo con la Provincia di Foggia per l’utilizzo e relativa riqualificazione di alcuni spazi, una soluzione che speriamo possa agevolare, nel medio termine, lo svolgimento delle attività didattiche di alcuni corsi e rispondere seppur parzialmente alle esigenze della nostra Comunità accademica.
La prossima settimana è mia intenzione costituire una cabina di regia, che seguirò personalmente, per monitorare e coordinare le soluzioni logistiche necessarie a garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche.
Questo organo lavorerà in modo continuativo per individuare tempestivamente le criticità e rispondere efficacemente alle esigenze che si presenteranno.” Ha concluso il prof. Lo Muzio.
(Nota stampa Unifg)