In Prefettura a Foggia confronto sui progetti per le periferie di Cerignola: focus su Torricelli, San Samuele e Santa Barbara, con l’obiettivo di costruire un modello di intervento per l’intera provincia.
Cerignola (Fg), 23 giugno 2026 – Il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito ha partecipato a un tavolo tecnico promosso dalla Prefettura di Foggia incentrato sull’analisi delle problematiche relative alle periferie cittadine. In particolare, per quanto riguarda la città di Cerignola, il dibattito si è focalizzato sui quartieri Torricelli, San Samuele e Santa Barbara, così come espressamente richiesto dalla Prefettura.
Durante la riunione il Sindaco di Cerignola ha condiviso le iniziative, i progetti e le strategie promosse nei quartieri della città oggetto dell’approfondimento. A Santa Barbara, così come in tutte le realtà cittadine, è attivo il progetto Educativa di Strada, pensato per intercettare i ragazzi nei luoghi in cui vivono, si incontrano e costruiscono le proprie relazioni.
Nel quartiere San Samuele opera il centro sociale “Don Antonio Palladino”, una struttura aperta alla partecipazione – anche non continuativa – di minori e di giovani del territorio, in raccordo con i servizi sociali d’Ambito e con le istituzioni scolastiche attraverso la progettazione e realizzazione di interventi di socializzazione ed educativo-ricreativi, miranti a promuovere il benessere della comunità e contrastare fenomeni di marginalità e disagio minorile.

Nel medesimo quartiere, inoltre, è stato recuperato un immobile comunale che dal 2022 è diventato un centro a disposizione di tutte le persone che si trovano in una situazione di disagio sociale ed economico. Infine, è in fase di ultimazione la costruzione di un asilo nido comunale.
Asilo nido comunale con annessa mensa sono stati realizzati anche nel quartiere Torricelli. In quell’area, poi, è presente il Cercat, centro polivalente specializzato nell’inclusione sociale, nell’assistenza per disabilità e nella promozione di progetti di autonomia. A breve sarà attivo un Centro di consulenza per famiglie, un’infrastruttura sociale promossa dal Comune di Cerignola, che mira a creare un presidio territoriale dedicato all’inclusione, al supporto genitoriale e alla prevenzione del disagio. Infine, nel quartiere sorgerà un Auditorium, uno spazio per incontri e dibattiti culturali.
All’incontro hanno partecipato anche i rappresentanti dei comuni di Foggia e San Severo, di Arca Capitanata, delle sigle sindacali provinciali di Cgil, Cisl e Uil e del Forum provinciale del Terzo Settore.
“Ho registrato l’apprezzamento dei partecipanti per le numerose iniziative che l’amministrazione comunale ha messo in campo in questi anni nei quartieri più periferici della città. Il lavoro svolto dai Servizi Sociali del Comune di Cerignola, dalle associazioni e dalle cooperative è encomiabile, oltre che prezioso. I rappresentanti degli altri Comuni hanno chiesto informazioni per poter replicare anche nelle loro realtà i progetti promossi a Cerignola. Mi rende orgoglioso perché abbiamo investito tanto nelle politiche sociali, culturali e sportive, uno strumento che – e di questo siamo fermamente convinti – funge da contrasto al disagio sociale ed economico”, ha dichiarato il Sindaco di Cerignola Francesco Bonito.
(Nota stampa)
