Manfredonia (FG), 27 gennaio 2024 – Prende piede anche a Manfredonia il progetto “Sport di tutti – Quartieri”, di cui è soggetto capofila l’associazione aggiudicataria del bando SSD Manfredonia 2000, presentato presso il Centro Sportivo Polivalente Palatomaiuolo di Manfredonia.

Il Progetto – promosso e finanziato da Sport e Salute e dal Dipartimento per lo Sport – ha lo scopo di supportare le Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche e gli Enti del Terzo Settore di ambito sportivo che operano in contesti territoriali difficili, in collaborazione con altri soggetti operanti sul territorio, utilizzando lo sport e i suoi valori educativi come strumento di sviluppo ed inclusione sociale.

Tra le altre finalità del progetto, quella di favorire l’alleanza educativa tra il sistema sportivo e il sistema del Terzo Settore grazie a presidi al servizio delle comunità di riferimento. L’iniziativa si inserisce in uno scenario sociale complesso in termini di mancato accesso all’istruzione, agli spazi ricreativi, culturali e sportivi, soprattutto da parte dei minori.

Dopo i saluti di Simona Dado, progettista Uisp ed illustratrice del progetto e dell’onorevole Giandiego Gatta, la parola è passata subito a Francesco Toscano, Coordinatore regionale Sport e Salute Puglia, il quale ha evidenziato che nella provincia di Foggia, questa di Manfredonia rappresenta il quarto progetto finanziato dopo Foggia, Cerignola e San Giovanni Rotondo.

A seguire gli interventi di Antonietta D’Anzeris, Consigliere Nazionale Uisp e Matteo Di Staso Amministratore della società Manfredonia 2000, i quali all’unisono hanno evidenziato l’importanza del progetto che dovrebbe consentire di implementare lo svolgimento di molteplici pratiche sportiva, includendo, tramite un monitoraggio del territorio, soprattutto coloro che non hanno, come detto, per ragioni economiche o perché stranieri o altro, la possibilità di praticare sport.

Per qualsiasi domanda o informazione, è possibile contattarci tramite questo indirizzo email:quartieri.manfredonia2000@gmail.com

A cura di Antonio Castriotta

 

Foto-Video:

About The Author