Si riporta di seguito la nota diffusa dall’Avv. Vincenza delli Carri:
“A seguito della recente riunione del XI Circolo didattico San Ciro di Foggia, cui faccio parte in qualità di consigliera rappresentante dei genitori, sono rimasta profondamente delusa nell’apprendere che l’Assessore alla Legalità Giulio De Santis non ha rispettato l’impegno assunto durante la giornata conclusiva del progetto scolastico ‘100 giorni per la legalità’ del 23.03.2024, a cui aveva presenziato.
In quell’occasione, l’Assessore De Santis, alla presenza della Dirigente scolastica, degli insegnanti, degli alunni e dei rappresentanti di Circolo me compresa, nel riconoscere la necessità di un intervento urgente, vista la presenza di pericoli sia interni che esterni alla struttura scolastica, si era ‘solennemente’ impegnato affinché si costituisse un tavolo tecnico con altri membri dell’amministrazione comunale al fine di risolvere adeguatamente le problematiche accertate.
Tuttavia, nonostante l’invito esplicito alla sua partecipazione, l’Assessore De Santis ha scelto di ignorare la richiesta, senza nemmeno rispondere per cortesia della sua eventuale assenza, così come riferito in riunione dalla Dirigente dell’Istituto che ha inoltrato l’invito.
L’atteggiamento assunto dall’Assessore De Santis in questo contesto è inaccettabile per il ruolo istituzionale che ricopre, oltre che eticamente scorretto.
Ogni promessa fatta dovrebbe essere rispettata con coerenza e responsabilità, specialmente quando si tratta di risolvere questioni delicate che interessano la sicurezza e l’integrità fisica dei bambini. È un loro diritto. L’amministrazione comunale tutta, a mezzo dell’Assessore De Santis che ha assunto l’impegno, ha il dovere di assicurare questo diritto con ogni mezzo, primo fra tutti ottemperando gli impegni presi.
Un comportamento irresponsabile che non può essere più tollerato. La cultura della legalità si promuove non solo nel rispetto pedissequo di leggi, regolamenti, norme, usi e consuetudini, ma soprattutto nel rispetto di regole comportamentali. L’Assessore De Santis dovrebbe saperlo.”
Avv. Vincenza delli Carri
(Nota stampa)